PUBBLICO DI RIFERIMENTO

PUBBLICO DI RIFERIMENTO

Consigli pratici per trovare il tuo cliente ideale.

Raccogliere informazioni necessarie e riconoscere a chi proporre determinato prodotto o servizio. Essere alla ricerca del cliente ideale può essere faticoso se non si conoscono gli strumenti. Con internet sono nate molte opportunità di guadagno e grazie a delle risorse possiamo capire dove porta la nostra intenzione, progetto, proposito. 

In una recente formazione su strategie di web marketing, dopo la presentazione hanno fatto questa domanda. Qual è il tuo pubblico di riferimento? Per un attimo sono rimasta senza risposta. Può capitare di avere delle idee e non saper proporle?

Conoscere il pubblico di riferimento

In primo piano è necesario focalizzare la propria atenzione su questi elementi per capire il nostro pubblico e determinare gli obiettivi a corto, medio e lungo termine.

  • Prodotto,
  • Prezzo
  • Promozione
  • Postazione (Luogo)

Durante questa prima fase dobbiamo conoscere le caratteristiche del nostro cliente ideale e potenziale come:

  • età
  • genere
  • interessi
  • struzione
  • posizione geografica
  • stato civile
  • competenze

Concorrenti:

Individuare le aziende o persone che sono già nel mercato e offrono gli stessi prodotti o servizi in modo indiretto. Conoscere i punti di forza o di debolezza per imparare a migliorarsi.

Strumenti e Fonti

Molti degli strumenti possono aiutarci a conoscere il nostro pubblico di riferimento come:

Google analytics che ti permette di conoscere i dati del tuo sito, dalle visite alle carateristiche degli utenti , un ottimo strumento.

Un’altro strumento per la raccolta dati è l’ISTAT dove conoscere i dati relativi alla popolazione in generale.

Molti sono i servizi per analizare i concorrenti, con alcune funzioni gratuite si possono avere molte informazioni:

Open site Explorer

SeoZoom 

Majestic SEO

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi a riguardo..

Conosci altri strumenti per conoscere il proprio pubblico di riferimento?

A presto,

K

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: