25 de Noviembre

Una de las fechas que me acuerdo de celebrar es el dìa contra la violencia de genere o 25 de Noviembre. Desde que era pequeña en la escuela era una costumbre participar en encuentros de poesia, teatro y bailes donde se explicaba el sucedido a las hermanas Mirabal el 25 de noviembre del 1960.

Despuès de tantos años veo lo lejos que ha llegado este acontecimiento, los muchos esfuerzos y el trabajo de muchas asociaciones para proteger niñas y mujeres de todo el mundo.

Questa data in especifico tratto di mantenerla presente nel mio calendario. Mi viene in mente che nel comune dove risiedo ogni anno creano delle iniziative a riguardo, una di queste è #my25novembre. Si tratta di una camminata indossando una mascherina oppure qualcosa di rosso, quest’anno in solitaria e postando una foto sul social dedicato. Questo è il risultato. Pensando al origine di questo evento festeggiato in tutto il mondo, mi viene in mente che tutto è iniziato dove sono nata io (RD) con le Sorelle Mirabal il 25 Novembre di 1960. Non ne vado fiera ma, mi fà piacere che dopo questo evento finisce una dittatura e che si continua a fare molto per le bambine e le donne di tutto il mondo. La strada è comunque ancora in salita.

Camminata del 25 Novembre 2020 ore 06:45

Per approfondimenti, vi lascio un’anteprima di letture per adulti…

E una per bambini e bambine dove parla di donne che hanno cambiato la storia, giustamente inserita anche questa….

Storia della Buonanotte per Bambine Rivelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli..

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑